CRONACA, LETTERARIA E NON, DELL'ANDAR PER MARE







martedì 11 ottobre 2011

Sulla spiaggia



- Aqui nella isola e' il mar.
E quanto mar!
Esce da se' a ogni istante.
Dice che si, dice che no, poi che no.
En asurro, en schiuma, en calor!
Dice che no, poi che no.
Non puede stare tranquilo.
Me chiamo mar, repite!
Apicicandosi a una piedra
senza reusire a convincerla.
Alora,
con sete lingue verdi, de sete tigri verdi,
de sete cani verdi, de sete mari verdi,
la percorre, la bacia, l'inumuidisce,
e si batte il petto,
repitiendo il suo nombre!

...Alora?... che cosa te ne pare?-
- Strano!-
- Como strano? Tu sei un critico severo eh!-
- No, no,... no la poesia. Strano... strano come mi sentivo io mentre la dicevate.-
- E como te sentivi?-
- Non so...le... le parole andavano di qua e di la'.-
- Como el mar alora?-
- Eh!!..esatto. Come il mare-
- Ecco! Esto e' el ritmo.-
- ... ma... infatti mi e' venuto il mal di mare.-
-El mal de mar?-
-... eh...perche' mi... non so spiegare!... ho sentito come... come una barca sbattuta in mezzo a tutte queste parole.-
- Como una barca sbatuta dalle mie parole!-
- ...eh!-
- Tu lo sai cosa hai fatto, Mario?-
- No! ... che ho fatto?-
- Una metafora!-
- Noo?-
- Si!-
- Nooo?-
- Como che no!-
- Ma veramente?-
- Sii!!-
- Vabbe', pero'... non vale! Perche' non la volevo fare.-
- Volere non e' importante. Porche' le immagini... le immagini, nascono casuali.-
- Cioe'... voi che volete dire... allora? Che... per esempio,... non so se mi spiego, che... il mondo intero, no?... ma il mondo intero,dico... col mare, col cielo, con la pioggia, le nuvole...-
- Ahora tu puoi gia' dire etcetera etcetera...-
-... eccetera, eccetera... cioe' il mondo intero, allora, e' la metafora di qualcosa!... ho detto 'na stronzata!-
- No, no, per niente!... per niente!-
- No...e' che avete fatto una faccia strana, pero'!-
- Mario, facciamo un patto! Adesso faccio un bel bagno e riflettero' sulla tua domanda. E poi, domani, ti daro' una risposta.-
- Ma veramente?-
- Si!... veramente!!!-

(Michael Radford, da Il postino)

Nessun commento:

Posta un commento