venerdì 16 maggio 2025

Punta Ala


Questa notte c’è stato vento forte da nord-est. Verso le 4 mi sono alzato per controllare che tutto fosse in ordine, in particolare il tender che si trova a poppa di Habibti. Una volta verificato che tutto era a posto sono tornato a letto. Ho comunque deciso che la mattina seguente avrei spostato il tender mettendolo a prua. Nei prossimi giorni non saremo in barca e con il vento previsto da sud non sono certo che il tender non rischi di sfregare contro il pontile in cemento. La soluzione del tender a poppa è senz’altro valida quando si è in rada o si è in navigazione, ma in porto non è il massimo della praticità. A meno che non lo si usi come passerella galleggiante per scendere a terra. Una soluzione che ho visto spesso in Grecia, ma mai da queste parti. Mi sono svegliato verso le 11. A quell’ora il vento si era calmato. Spostare il tender a prua è stato un po’ laborioso, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Dopo uno spuntino, verso le 15 siamo andati a Follonica a fare alcune spese. Ho comprato anche dell’acqua distillata di riserva per le batterie e ordinato del nastro agglomerante. Al rientro a Punta Ala abbiamo incontrato alcuni nostri vicini di pontile. È venerdì e il Marina si anima. Si è preso un aperitivo in pozzetto con Sandro e Flavia e poi si è andati a cena sulla loro barca trascorrendo una serata piacevole. Verso le 23 siamo tornati su Habibti e si sono preparati i bagagli. Domani mattina partiremo presto. Alle 9 vorrei già essere a Firenze, prendere la moto e poi andare diretto in montagna. Le previsioni per la prossima settimana non sono buone pertanto non credo che torneremo a Punta Ala prima di sabato prossimo.

(Giornale di bordo)

2 commenti:

  1. Ciao Roby, siamo approdati a Marina di Punta Ala con Isfuglen il 25/5 e siamo ripartiti oggi 26/5. Siamo passati da Habibti, ma non vi abbiamo trovati. Un saluto da Enrico e Silvia! 🙂 (Polisportiva Franconi)

    RispondiElimina
  2. Caro Enrico che peccato non esserci incontrati. Purtroppo sto ancora aspettando che lo Sted mi rilasci il certificato di sicurezza che ormai stiamo aspettando da “troppe” settimane. Quindi niente barca. Mi sa che questa parte di stagione per noi è saltata. In genere d’estate evitiamo di andare per mare e quindi sarà per settembre. Per ora ci godiamo la montagna. BV a tutti voi, per mare e nella vita.
    Roberto

    RispondiElimina