domenica 30 settembre 2018

Vougliameni

Al risveglio piove ancora. Ieri sera abbiamo avuto qualche ora di requie prima che il vento riprendesse a soffiare forte. Guardando Lamma Toscana ho trovato la spegazione. L'area in cui ci troviamo era esattamente nell'occhio della perturbazione che ormai tutti qui hanno denominato "ciclone Zorba". In attesa del miglioramento previsto per domani decidiamo di fare un altro giro in zona. E' da un po' di tempo che vorremmo mangiare del sushi e chiediamo a Brigitte di consigliarci un buon ristorante giapponese che non sia troppo lontano. Ce ne indica uno a Vougliameni, una localita' turistica sulla costa opposta a quella di Lavrion, dove si trova anche un piccolo Marina che mi dicono essere molto esclusivo. La raggiungiamo percorrendo la strada a quattro corsie che passa all'interno. Il ristorante e' piu' che accettabile, solo la cameriera ha un'aria un po' scorbutica. Gli avventori non sono molti: una coppia di fidanzatini e un paio di famiglie con bambini. In effetti non credo che, con tutto l'ottimo pesce fresco che si trova in Grecia, i ristoranti giapponesi abbiano molto successo da queste parti. Rientriamo a Lavrion percorrendo la litoranea che gia' avevamo fatto alcuni giorni fa. Anche se il mare e' ancora mosso, vediamo una decina di barche a vela che con il vento in poppa stanno scendendo verso Capo Sounio. Probabilmente sono i charter partiti dal Pireo con un giorno di ritardo, bloccati anche loro dal cattivo tempo. In serata alcuni di loro ormeggiano all'Olympic Marina. La temperatura questa sera e' decisamente fresca e quindi, anche per togliere un po' di umidita', accendo il Webasto che tra l'altro e' bene far funzionare di tanto in tanto. Poi preparo i programmi per la giornata di domani. Finalmente, anche se ci restano ormai pochi giorni, si riparte.