CRONACA, LETTERARIA E NON, DELL'ANDAR PER MARE







venerdì 16 aprile 2010

Flussi e riflussi


WANGEL (parlando dello Straniero): Che altro sai di lui?
ELLIDA: Che giovanissimo s'era dato al mare. E che aveva fatto lunghi viaggi.
WANGEL: Nient'altro?
ELLIDA: No, non parlavamo mai di noi.
WANGEL: Di che cosa parlavate allora?
ELLIDA: Quasi sempre del mare. Di burrasche e di bonacce. Di notti tenebrose sul mare.
....
WANGEL (rivolgendosi a Arnholm dopo la conversazione con Ellida): Sono stato da lei or ora, e mi e' parsa tranquilla; ma dietro ai suoi stati d'animo si nasconde qualcosa che non riesco a spiegarmi. E poi e' cosi' incostante... cosi' enigmatica... cosi' sorprendentemente mutevole.
ARNHOLM: Deve essere una conseguenza del suo animo turbato.
WANGEL: Non e' soltanto questo. In fondo e' la sua natura. Ellida appartiene alla gente del mare. Tutto il problema e' li'; non hai mai osservato come la gente che vive in riva al mare aperto costituisca in certo modo un popolo a se'? C'e' il moto delle onde - e anche l'alta e bassa marea - nei loro pensieri come nelle loro sensazioni.
....
(si sente da lontano la campana del bastimento)
....
STRANIERO (rivolgendosi a Ellida): Sei pronta a partire? O no? Non parlo di vestiti da viaggio o di valige. Ti domando se sei pronta a seguirmi....a seguirmi di tua spontanea volonta'.
ELLIDA: Oh, non domandi! Non mi tenti cosi'! Ah... come mi attira, mi tenta, mi chiama... verso l'ignoto! Tutto l'incanto del mare e' concentrato nel suo richiamo.
....
(la campana della nave suona per la seconda volta)
....
STRANIERO: Non vuoi venire? E' finita dunque?
ELLIDA: Si'! Finita per sempre!
STRANIERO: Addio, allora! Da questo momento lei non e' altro nella mia vita... che un naufragio in piu'.
....
WANGEL (guardando Ellida mentre il bastimento si allontana): Ellida... la tua anima e' come il mare. Ha flussi e riflussi. Come e' avvenuto il mutamento? Comincio lentamente a capirti... Tu pensi e senti per mezzo di simboli e figurazioni visibili. La tua nostalgia e il tuo desiderio del mare ... quel non so che che ti traeva verso di lui... verso quello straniero... era l'espressione della sete di liberta' che era sorta e cresciuta in te. Null'altro.
(Henrik Ibsen, Un dramma in riva al mare)

Nessun commento:

Posta un commento