mercoledì 23 agosto 2023

Skiathos - Ormos Limonari (Skopelos)

Come al solito ci svegliamo presto. Lavo la barca e faccio il pieno d'acqua. Scendiamo a terra per comprare le ultime cose per la cambusa. Alle 10, orario nel quale i charter giornalieri salpano dalla banchina, ci spostiamo su quest'ultima dove Kostas con la sua autobotte ci fa il pieno di gasolio. Salpiamo quasi contemporaneamente ad un'altra barca. Lo skipper ci saluta. Ci sembra che sia Vassili, che avevamo conosciuto alla trattoria nella quale avevamo pranzato l'altro giorno. Facciamo una bella navigazione a vela fino al capo meridionale di Skopelos. Il vento da nord ci consente un comodo gran lasco. Il mare è calmo e Habibti scivola sull'acqua a 5 nodi di velocità. Come al solito, la costa meridionale di Skopelos è battuta dal vento catabico. Diamo fondo ad Ormos Limonari. Nella baia troviamo ormeggiate alcune barche, tra cui un Ovni con bandiera italiana. Nessun saluto da parte dell'equipaggio. Sulla spiaggia c'è uno stabilimento balneare pieno di gente. Nel pomeriggiono arrivano altre barche e per la prima volta quest'anno finiamo con il trovarci in una baia affollata. Tra i nuovi arrivati ci sono anche due catamarani. Uno di loro tiene il generatore acceso tutto il tempo. Per fortuna non è troppo vicino a noi. Come spesso accade assistiamo al solito circo al momento in cui gli equipaggi dei charter devono dare fondo. Uno di questi rischia anche di venirci addosso. Pranziamo verso sera. Preparo delle penne di lenticchie con un sugo al peso e pomodorini. Ne approfittiamo anche per fare il biglietto aereo Atene-Roma per l'8 di settembre. La serata la trascorriamo seduti a prua godendoci un bicchiere di retsina. Il catamarano, fortunatamente, ha anche spento il suo noioso generatore e con il buio arriva anche il silenzio.