lunedì 15 aprile 2024

Nettuno - Riva di Traiano

Mi sveglio alle 9. Nelle ultime 24 ore ho dormito solo 4 ore, ma non mi sento stanco. Come ogni mattina controllo le previsioni. La finestra di bel tempo si protrae per le prossime 24 ore, poi ritornerà l’instabilità che spesso caratterizza questo periodo dell’anno. Così rinunciamo al programma di effettuare una sosta a Nettuno e decidiamo di ripartire immediatamente alla volta di Riva di Traiano. Salpiamo alle 9.30. Il mare è calmo e il vento quasi assente. Navigare a motore non è il massimo, ma il nostro obiettivo in questo trasferimento continua essere quello di fare più miglia possibili approfittando delle finestre di bel tempo. Tanto più che, a questo punto, non solo ci stiamo avvicinando sempre di più alla nostra meta, ma abbiamo anche già comprato i biglietti aerei di ritorno a Riad per il 26 del mese. Una data che non posso assolutamente procrastinare a causa di alcuni impegni di lavoro. Nel tratto fino a Fiumicino ci imbattiamo in moltissimi gavitelli che segnalano la presenza di reti da pesca. Davanti a Fiumara il mare assume il solito colore grigio a causa delle acque del Tevere. Qui l’aria ha un odore caratteristico, che mi riporta indietro di molti anni quando, alle prime armi, con Meltemi ero solito fare bordi in questo tratto di costa. Raggiungiamo Riva di Traiano alle 18. Il personale del Marina è molto gentile. Poco dopo il nostro arrivo ormeggiano poco lontano da noi due delle barche che hanno partecipato alla tratta breve della regata “Roma per uno, per due, per tutti”. Quella che prevede di raggiungere Ventotene e ritorno. Coloro che competono sulla tratta lunga dovranno circumnavigare Lipari prima di ritornare al punto di partenza. L’atteggiamento del regatante non mi appartiene proprio. E detto questo preferisco non elaborare oltre. Facciamo due passi in porto, mangiamo qualcosa e andiamo a dormire. Oggi abbiamo percorso altre 50 miglia.