CRONACA, LETTERARIA E NON, DELL'ANDAR PER MARE







lunedì 22 giugno 2026

Ormo Koubares - Finikounda


Notte tranquilla. Oggi vogliamo spostarci a Finikounda, un piccolo paesino a due miglia a est della baia in cui abbiamo trascorso la notte. Giovanni me lo aveva segnalato come molto carino. Diamo fondo in prossimità del piccolo porticciolo. Il fondo di sabbia è sempre una garanzia per la tenuta dell’ancora, soprattutto in giornate come oggi in cui il vento non ha lesinato raffiche piuttosto forti. Nonostante il vento fa molto caldo. Trascorriamo la giornata a bordo leggendo. Aspettiamo pazientemente la sera, quando il vento dovrebbe come al solito calare e la temperatura essere un po’ più accettabile. E così è. Scendiamo a terra e facciamo due passi nel grazioso paesino. Anche qui non mancano i turisti, ma è un turismo familiare. Nella taverna sul mare dove ci fermiamo per cena sono molto gentili, il cibo è ottimo e il prezzo onesto. Decisamente una bella sosta. Rientriamo su Habibti che è già buio e ci prepariamo per la partenza di domani. Seduti in pozzetto in quest’ora tarda finalmente si gode un bel freschetto. Davanti a noi le luci del paese e intorno quelle delle poche barche alla fonda. Regna un’atmosfera di grande tranquillità.

(Giornale di bordo)

Nessun commento:

Posta un commento